Servizi

Le capacità e le esperienze maturate, permettono oggi ad Offtec di affrontare, secondo le migliori prassi internazionali, l’intero ciclo di vita dei progetti di nostra specializzazione, con particolare riferimento alle infrastrutture di trasporto. Progetti di ampia visione tecnico-gestionale e di qualità sono portati a termine con successo dai nostri team nell’ambito di collaborazioni consolidate e durature con i nostri clienti. La crescita del Gruppo, negli ultimi anni, è frutto del consolidamento nei nostri comparti storici di mercato; in questa crescita hanno avuto un ruolo particolare la ricerca di soluzioni innovative, il confronto costante, l’aggiornamento professionale delle risorse umane, l’integrazione delle competenze interdisciplinari e l’attenzione alla qualità all’interno dei servizi di ingegneria offerti.

OFFTEC offre una gamma di soluzioni di ingegneria dei trasporti per strade, ferrovie, sistemi urbani leggeri, aeroporti e porti e soluzioni tecnologiche altamente avanzate per infrastrutture di servizi pubblici. Il Gruppo ha contribuito alla progettazione di importanti interventi per la progettazione e l’ammodernamento della rete stradale e ferroviaria italiana. Il risultato di questo sforzo costante è la costruzione di un team di lavoro armonioso e specializzato, con una consistente esperienza nel campo della pre-fattibilità, pianificazione, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle opere stradali e nella gestione dell’intero sviluppo del progetto da il suo inizio alla sua realizzazione.
L’Obiettivo di OFFTEC è sempre puntato a migliorare l’accessibilità dei siti e il sistema di trasporto, lavorando a stretto contatto con le autorità locali al fine di trovare le soluzioni più appropriate dal punto di vista economico e di sostenibilità

SETTORI DI INTERVENTO

  • Infrastrutture viarie

    OFFTEC PROGETTI ha sviluppato numerosi progetti nel campo dell’ingegneria stradale, per conto di pubbliche amministrazioni e grandi aziende private. I servizi forniti coprono tutti gli aspetti correlati tra cui la progettazione di ponti e viadotti, gallerie, canali sotterranei, aree pedonali, pavimentazione, segnaletica e illuminazione, con l’obiettivo di ridurre la congestione del traffico e ridurre al minimo l’impatto ambientale. Oltre a progettare nuove strade, le attività intraprese comprendono i complessi compiti relativi alla conversione e al potenziamento delle infrastrutture esistenti, nonché la manutenzione delle strutture connesse.

    L’ obiettivo è fornire strade più sicure sfruttando le tecnologie disponibili, nella convinzione che una migliore redditività, sia attraverso l’integrazione di nuove strade con quelle esistenti, sia con una costruzione completamente nuova, aumenti notevolmente lo sviluppo di un’area aumentando il valore, migliorando l’accessibilità e consentire lo scambio, con ripercussioni significative in tutti i campi.

    Infrastrutture ferroviarie

    Negli ultimi anni, il settore della progettazione ferroviaria è cresciuto fino a diventare uno dei settori principali delle attività di OFFTEC PROGETTI. Il risultato di questo IMPEGNO costante è la costruzione di un team armonioso e specializzato, con comprovata esperienza nella progettazione preliminare, definitiva e dettagliata dei progetti ferroviari e metropolitani.

    Le proposte sviluppate sono sempre rivolte all’incremento dell’accessibilità delle aree, al sistema di trasporto, lavorando fianco a fianco con le autorità locali per trovare le soluzioni più appropriate anche dal punto di vista economico e di sostenibilità, soluzioni in grado di integrarsi alla progettazione delle ferrovie, aree di interscambio arricchite con aree da utilizzare a fini commerciali e di vendita, nonché un nuovo punto di incontro e associazione.

    Fondazioni speciali

    I nostri ingegneri strutturali collaborano con architetti e tecnici utilizzando software specializzati e ampio know-how, sviluppando analisi complesse di tecniche e materiali di costruzione moderni per informare le decisioni di progettazione e le scelte economiche. Questo approccio integrato tra diverse specialità garantisce che ogni soluzione sia selezionata e sviluppata per soddisfare le esigenze specifiche del progetto, sfruttando appieno le nuove opportunità creative fornite da tecniche e materiali contemporanei applicabili a geometrie sempre più complesse.

    Abbiamo sviluppato lo stesso metodo qualitativo per il controllo dei calcoli su strutture esistenti, permettendo la valutazione accurata di interventi minimamente invasivi per edifici storici di particolare importanza artistica. Le attività in questo settore includono:

    analisi geomorfologiche mediante: dati bibliografici, indagini sul campo, monitoraggio geotecnico, studio e confronti di foto aeree;

    Oltre a identificare i parametri funzionali per la progettazione strutturale, come la caratterizzazione geotecnica dei suoli interpretando i risultati dei test di laboratorio e le indagini sul campo, nonché per l’analisi posteriore, tutti i disegni tecnici e attuali richiesti dai clienti pubblici e privati sono redatti in conformità con legislazione.

    Opere sotterranee diverse

    In base alle esigenze e ai requisiti del cliente, OFFTEC sviluppa soluzioni adeguate per garantire sicurezza, durata e manutenzione in linea con gli standard stabiliti dalla legislazione vigente. Progettiamo strategie infrastrutturali avanzate che tengano conto delle leggi e dei regolamenti relativi, dei vincoli ambientali e paesaggistici e di tutte le altre condizioni locali che possono influire sulle decisioni di progettazione, finanziarie ed esecutive.

    La progettazione impiantistica per le gallerie di servizio riguarda specificamente il sistema di illuminazione, la stanza elettrica, il sistema di ventilazione, il centro di comando e comando, il sistema antincendio e di estinzione, il sistema di controllo del traffico, il sistema di messa a terra, la radio e la CCTV, i segnali luminosi e la segnaletica non illuminata, SOS sistema telefonico, fibre ottiche ecc. – sostituendo le fonti energetiche tradizionali con rinnovabili ovunque sia possibile.

    Per la progettazione di gallerie naturali, si utilizzano caratteristiche strutturali e metodologie operative che possono essere suddivise in più fasi. Una volta definita la struttura di progettazione per il lavoro geologico e geomeccanico – identificando eventuali ulteriori indagini geotecniche da condurre durante la fase di progettazione – si procede ad analizzare tutte le considerazioni progettuali e di definire il comportamento della massa di scavo, in base al quadro geologico e geomeccanico e geometrie di avanzamento.

    Attraverso un software di modellazione di probabilità multicriteriale dedicato, conduciamo un’analisi dettagliata dei rischi al fine di determinare il metodo di scavo più appropriato. Questo processo di selezione tiene conto del tempo richiesto e dei relativi costi di costruzione per ogni tipo di scavo, in base ai diversi tipi di masse rocciose incontrate. Lo studio ci consente di valutare i rischi associati alla definizione incompleta dei parametri che definiscono il comportamento geomeccanico dei suoli e delle masse rocciose, consentendoci di identificare le caratteristiche per minimizzare questi rischi, relativi a ciascun metodo di scavo. Una volta definita la tipologia di avanzamento e le operazioni pianificate, viene selezionato un adeguato sistema di monitoraggio alla luce della metodologia di scavo (tradizionale o meccanizzata), al fine di verificare i lavori in corso.

    Opere idrauliche

    Ricostruire la struttura geologica dell’area e determinare le proprietà del suolo rappresentano un passo importante nel processo di progettazione, poiché questo costituisce la base per la costruzione di un modello contro il quale vengono testate tutte le opere geotecniche e strutturali, sopra o sotto terra.

    Le attività di OFFTEC PROGETTI in questo settore comprendono:

    • studi di dettaglio geologico e ricostruzione del modello geologico del sottosuolo mediante: dati bibliografici, indagini geologiche sul campo, analisi, supervisione e interpretazione di dati geognostici;
    • definizione del sistema idrogeologico mediante indagini sul campo, indagini geotecniche e monitoraggio;

    Come parte delle sue attività, il gruppo di lavoro OFFTEC si è spesso trovato ad affrontare problemi complessi di ingegneria idraulica. I nostri interventi di progettazione hanno riguardato la sistemazione di corsi d’acqua e bacini fluviali, la protezione delle strutture all’aperto, la bonifica e l’irrigazione e persino i sistemi per l’approvvigionamento idrico e la condotta. Come conseguenza di questa significativa esperienza progettuale in opere civili, abbiamo spesso ricevuto specifici interventi per risolvere le interferenze con importanti infrastrutture come i sifoni, i bacini di raccolta e le attrezzature di sollevamento, i serbatoi, le strutture di aspirazione e lavori simili.

    OFFTEC ha sviluppato progetti per il drenaggio ambientale, la progettazione di acque piovane e fognarie, l’acquisizione di importanti commissioni per impianti fognari civili e industriali, impianti di depurazione delle acque distrettuali e infrastrutture idrauliche.

    È nostra esperienza che attività e progetti nel settore idrico si diversificano e si espandono. Forniamo ai nostri clienti soluzioni efficienti e di successo per lo sviluppo e la fornitura di progetti di infrastrutture idriche. I nostri progetti sono supportati da studi economici, analisi costi-benefici e valutazioni dell’impatto ambientale e della funzionalità idraulica utilizzando analisi multicriterio adatte a ciascun progetto specifico.

    OFFTEC PROGETTI vanta un lungo impegno per la protezione del suolo, il drenaggio dell’acqua, la rettifica, sfruttando le potenzialità e salvaguardando le condizioni dei siti e dei territori in cui opera. Miriamo a creare “spazio per l’acqua” ristabilendo i processi naturali che caratterizzano questa risorsa e ripristinandone i necessari equilibri.

    Building

    OFFTEC PROGETTI ha una vasta esperienza nel campo della progettazione integrale di OPERE CIVILI. Questo approccio aumenta l’efficienza dei processi di costruzione e garantisce soluzioni più sostenibili. Garantire che raggiungiamo i risultati desiderati dal cliente è il nostro obiettivo di base. L’azienda è rinomata per il suo approccio innovativo all’ingegneria, compresa la gestione delle prestazioni degli edifici per la sostenibilità degli edifici nuovi ed esistenti. L’esperienza dei nostri project manager consente di seguire l’intero processo di progettazione e costruzione di ogni progetto, oltre a fornire consulenza specialistica su aspetti specifici ai colleghi e ad altre aziende simili. Vale la pena sottolineare la costante attenzione rivolta all’innovazione e alla progettazione di sistemi costruttivi e abitativi eco-compatibili.

    Gli edifici in cui viviamo, lavoriamo e guariamo sono vitali per il tessuto sociale. Devono non solo abbracciare il comfort e la funzionalità, dovrebbero anche migliorare il nostro modo di vivere e il benessere. OFFTEC PROGETTI è impegnata a raggiungere questi obiettivi.

    ATTIVITA'

    Studi preliminari

    Grazie a esperienza ed innovazione analizziamo in modo integrato e multidisciplinare gli aspetti principali di ogni progetto sin dalla fase preliminare. La verifica di fattibilità, la valutazione delle criticità e l’individuazione delle opportunità, guidano in tal modo il cliente verso scelte ottimali.

    Progettazione civile

    La multidisciplinarità ci permette di valutare ed integrare sin dall’inizio della progettazione i molteplici requisiti di un’opera. Dallo studio di fattibilità fino alla costruzione garantiamo tutte le prestazioni di ingegneria e architettura.

    Progettazione/ direzione generale

    Il nostro team di progettazione è completo di ogni professionalità tecnico-gestionale necessaria e qualora sia necessario, si integra con specialisti esterni di comprovata esperienza professionale in grado di contribuire all’elaborazione di soluzioni generali innovative.

    Direzione Lavori

    Il controllo di qualità con un’analisi dettagliata dei programmi lavori è fondamentale nell’ambito della fase di esecuzione lavori. La nostra filosofia offre collaborazione costante con la committenza e con le imprese per realizzare progetti ottimizzando costi, tempi, sicurezza e qualità.

    Supporto alla committenza

    Offtec offre servizi di assistenza tecnica e amministrativa attraverso mezzi e specialisti.

    Monitoraggio e sicurezza

    La sicurezza, in situazioni normali ed eccezionali, è garantita grazie anche a studi specifici. Offtec offre supporto e monitoraggio globale della sicurezza oltre che specifici studi di analisi di rischio.

    Studi speciali

    Grazie a valutazioni ingegneristiche e capacità di calcolo numerico Offtec offre l’analisi completa di problematiche ingegneristiche non comuni. L’impiego di adeguati modelli F.E.M., utilizzati con esperienza e competenza, portano ad individuare le migliori soluzioni tecniche applicabili.

    Perizie

    Esperienza nella progettazione e nella consulenza ci consentono di fornire ai nostri clienti figure specialistiche, altamente qualificate, capaci di offrire e garantire perizie indipendenti ed oggettive.

    • Studi preliminari

      Grazie a esperienza ed innovazione analizziamo in modo integrato e multidisciplinare gli aspetti principali di ogni progetto sin dalla fase preliminare. La verifica di fattibilità, la valutazione delle criticità e l’individuazione delle opportunità, guidano in tal modo il cliente verso scelte ottimali.

    • Progettazione civile

      La multidisciplinarità ci permette di valutare ed integrare sin dall’inizio della progettazione i molteplici requisiti di un’opera. Dallo studio di fattibilità fino alla costruzione garantiamo tutte le prestazioni di ingegneria e architettura.

    • Progettazione/ direzione generale

      Il nostro team di progettazione è completo di ogni professionalità tecnico-gestionale necessaria e qualora sia necessario, si integra con specialisti esterni di comprovata esperienza professionale in grado di contribuire all’elaborazione di soluzioni generali innovative.

    • Direzione Lavori

      Il controllo di qualità con un’analisi dettagliata dei programmi lavori è fondamentale nell’ambito della fase di esecuzione lavori. La nostra filosofia offre collaborazione costante con la committenza e con le imprese per realizzare progetti ottimizzando costi, tempi, sicurezza e qualità.

    • Supporto alla committenza

      Offtec offre servizi di assistenza tecnica e amministrativa attraverso mezzi e specialisti.

    • Monitoraggio e sicurezza

      La sicurezza, in situazioni normali ed eccezionali, è garantita grazie anche a studi specifici. Offtec offre supporto e monitoraggio globale della sicurezza oltre che specifici studi di analisi di rischio.

    • Studi speciali

      Grazie a valutazioni ingegneristiche e capacità di calcolo numerico Offtec offre l’analisi completa di problematiche ingegneristiche non comuni. L’impiego di adeguati modelli F.E.M., utilizzati con esperienza e competenza, portano ad individuare le migliori soluzioni tecniche applicabili.

    • Perizie

      Esperienza nella progettazione e nella consulenza ci consentono di fornire ai nostri clienti figure specialistiche, altamente qualificate, capaci di offrire e garantire perizie indipendenti ed oggettive.